top of page

Da casa allo schermo

Le prime volte che volevo creare un video per facebook, instagram o youtube la cosa più importante per me era non sembrare un inetto già dai primi momenti, non sembrare uno qualunque ma uno che comunque voleva distinguersi.

Ovviamente con contenuti alla mano, perchè solo un video con contenuti buoni e originali può differenziarsi, ho incominciato a ricercare sul web e forum tecniche e strumenti che potessero aiutarmi a realizzare un buon video ma spendendo assolutamente poco.

Si sa all'inizio si hanno poche risorse economiche e se inizi bene il tuo percorso di sicuro avrai modo di aumentarle e migliorare la tua strumentazione.

Quindi ora ti racconto il mio percorso (sbagliato o giusto che sia) per poter realizzare un video casereccio da poter pubblicare sul web con risultati discreti prendendo in considerazione

  • location

  • illuminazione

  • suono

  • video


LOCATION

Stiamo parlando di periodo di Coronavirus quindi a meno che tu non abbia permessi particolari per stare all'esterno ci concentreremo su come trovare una location dentro casa e anche se sembra assurdo avrai tantissime possibilità.

Ogni angolo può andare bene e più è caratteristico meglio è; la tua decisione sarà condizionata dal contenuto del tuo video quindi se stai parlando di film o di libri avere come sfondo la cucina non è molto congruente, ma chi sono io per frenare l'estro di un artista.

Se dobbiamo creare una serie di video dove il nostro sfondo sarà sempre lo stesso possiamo mettere la nostra creatività al servizio di renderlo più bello da vedere e comporlo in modo che chi lo guarda dica: "Vorrei anche io un salotto così!" "Quel soprammobile è proprio carino" " Quella cucina non ha eguali", alla fine ogni cosa giova al nostro video, più entriamo in sintonia con il nostro spettatore e meglio è.

Ci sono altri metodi più tecnici e non impossibili per crearsi una location, io alcune volte se devo creare dei siparietti comici e non ho una location adatta utilizzo il green screen.

Trovata la location, composto lo sfondo passiamo a...


L'ILLUMINAZIONE

Molti non si accorgono di quanto sia importante una buona illuminazione; prima di tutto ci da la possibilità di essere più visibili e quindi dare il meglio di noi grazie alla nostra espressività e alla nostra gestualità, in secondo il colore della illuminazione può rendere piacevole il video creando dei sentimenti verso il video.

Esempio: vogliamo creare una scena triste, drammatica? Useremo una luce fredda; vogliamo ricreare una scena allegra, passionale? Useremo una luce calda.

Non avete una lampada professionale da video maker? Non volete spendere troppi soldi perchè siete agli inizi?

Questo articolo aiuta sempre la mia filosofia "l'arte del sapersi arrangiare".


  • METODO VERY VERY LOW COST

Prendete una classica lampada da terra o da scrivania e usate una lampadina del calore che volete, in commercio ce ne sono a led e sulla confezione viene specificato il calore di illuminazione ( fredda=azzurra calda=arancione ).

Se la luce dovesse risultare troppo diretta creando ombre troppo delineate "ammorbidite" la luce sovrapponendo davanti un foglio di carta da cucina... si ho detto proprio quella carta.


  • METODO LOW COST

In vendita on line data l'elevata quantità di blogger, videomaker, influencere, sono stati creati dei ring light (cerchi di luce) con dei supporti per smartphone (o anche senza supporti) che grazie all'alimentazione con cavo usb ( potete collegarvi alla presa corrente, al pc o a una power bank) potete decidere come posizionare le luci, renderle più o meno intense e regolare il calore della luce.

Io penso che questo sia il metodo più accessibile con meno "sbattimenti".


IL SUONO, LA VOCE


Siete già a un buon punto con la location, l'illuminazione ma forse quello che mi preme di più (sto parlando a livello personale) è la voce, il suono.

Per me un video può essere con location stupenda, illuminazione grandiosa ma se sento il classico audio con riverbero di stanza enorme mi cadono le braccia e penso che possa andar a danneggiare tutto il lavoro fatto in precedenza.

Tutto questo parere è sempre personale, c'è chi magari preferisce l'aspetto scenico, c'è chi dice che i contenuti sono meglio di tutti i fronzoli che ci ruotano attorno, il mondo è bello perchè vario.

Ci sono soluzioni anche qui con "l'arte del sapersi arrangiare"?

Ovvio che si altrimenti non avrei scritto questo articolo.

Le onde sonore si propagano nell'aria quindi il riverbero di una stanza grande è dovuto dal fatto che il suono rimbalza nelle pareti e si riflette sulla camera con cui stiamo registrando, o smartphone o microfono.

Come aggirare il problema? Dobbiamo incanalare o schermare il suono in modo tale che vada direttamente alla fonte di registrazione.

Esempio: teniamoci con muro alle spalle, videocamera di fronte a noi, dietro alla videocamera la stanza immensa, per poter ridurre il riverbero si dovrebbero mettere dei pannelli (polistirolo vanno benissimo) dietro alla telecamera in modo che la voce non si disperdi altrove ma rimanga in quel range di azione "simulando" una stanza più piccola.

Ovviamente è una tecnica che mette alla prova le nostre doti di sceneggiatura ma queste sono solo delle idee che potete mettere in pratica.

Altro metodo per far si che si senta bene la nostra voce è utilizzare un microfono

  • METODO LOW LOW COST

Usate il vostro e caro amico smartphone. Se state usando una video camera potete usare il vostro smartphone vicino a voi come registratore, ormai gli ultimi modelli sono dotati di una buona sistema di chiarezza vocale e di eliminazione del rumore.


  • METODO LOW COST

Usate un microfono a clip da "clippare" alla maglietta o a qualsiasi indumento che state indossando ( in poche parole quei microfoni che usano gli ancorman). Potete collegarli alla videocamera o registrando direttamente da pc. Alcuni modelli di microfoni possono collegarsi direttamente allo smartphone e ovviamente dipende dal tipo di ingresso che ha.


  • METODO CHE COST MA NON TROPP

Arriviamo al metodo che può farvi pensare come investire al meglio per un risultato migliore.

Ribadisco che tutto quello detto in questo articolo proviene dalla mia esperienza personale e dalla mia ricerca personale su internet.

Se già state ricavando dei profitti dai video che fate e volete alzare al qualità non posso non dirvi che ci sono microfoni e attrezzature audio che possono fare al caso vostro.


Microfoni direzionali: microfoni usati con lo scopo di captare suoni provenienti da una direzione e riuscendo ad escludere quelli intorno, non al 99% ma dando una maggior esposizione al suono che vogliamo registrare.

Possiamo trovarne di diverse tipologie, dai diversi costi e per i diversi usi: li troviamo per smartphone, per videocamere e per reflex o mirrorless che supportano il cavo jack audio, con cavo o tramite bluethoot.


Microfoni bluethoot: microfoni da studio con antenne radio e bluethoot per soddisfare qualsiasi tipo di registrazione anche a distanza e senza il problema di cavi.


Microfoni condensatori: anche di questi tipi possiamo trovarne di diversi modelli e potremo aprire un mondo cercando di spiegare le varie tipologie. Diventati famosi nel mondo on line grazie agli Youtuber, microfoni con altissima qualità di registrazione sia tramite jack che tramite cavo USB, ma i puristi del suono distorceranno il naso se dovessi consigliare il modello con uscita USB ma è pur sempre una scelta.


CIAK FINALMENTE SI GIRA

Se sei arrivato fino a qui, prima di tutto ti devo ringraziare perchè non pensavo di essere così logorroico ma fidati potevo scrivere ancora di più per essere il più preciso e maniacale.

Ci siamo destreggiati come poter aver una location degna di Hollywood? Le luci sono ben montate con la giusta ombreggiatura? Microfoni posizionati nei migliori punti strategici?

Bene, perchè ora ci affidiamo al vero occhio che ci permetterà di catturare ogni nostro singolo movimento e ci porterà al risultato finale.

Anche su video potremo spendere veramente tanto tempo e se lo potrei fare io figuriamoci chi ha studiato cinematografia!

Il mio compito però è quello di dirti che iniziare anche con poco da i suoi frutti, per migliorare c'è sempre tempo.

Inutile dire che come arma principale di ogni ripresa, di ogni cattura in questo periodo tecnologico è il nostro smartphone perchè è sempre con noi, la tecnologia ha fatto salti da gigante che ci permettono di avere veramente una cinepresa (come dicono i nostri avi) una video camera nelle nostre mani. Questa è la soluzione non low cost (ci sono modelli economici e modelli dispendiosi) ma più "spiccia" perchè in ogni momento possiamo usarlo per un video, servizio, testimonianza e se dovesse essere uno smartphone degli ultimi modelli anche con un audio ottimo senza utilizzare un microfono.

Vogliamo qualcosa solo dedicato ai video? Bene una mirrorless può essere al caso nostro, con i costi diciamo che possiamo stare sull'economico e su una qualità che potrebbe superare lo smartphone. In termini di post produzione riusciamo ad avere anche del materiale da poter editare al meglio.

Se pensi che sia stato un articolo che ha soddisfatto la tua voglia di intraprendere la passione del videomaking, dell'influencer lascia un commento e iscriviti per essere sempre aggiornato sui nuovi articoli. Approfondimenti arriveranno a presto.


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page